Cerca nel blog

venerdì 2 settembre 2011

comunicato stampa

Dal Sistema Design al Design dei Sistemi
| design per le imprese | Passioni e saperi tra produttore e fruitore |
21.09.2011 | ore 15.00 > 19.30 | MACRO Testaccio LA PELANDA |

Mercoledì 21 settembre, nella prestigiosa sede de “La Pelanda”, nell’ambito di Unicità d’Italia e delle manifestazioni per la XXII edizione del premio Compasso d’Oro, previste per la prima volta a Roma, da maggio a settembre 2011, si terrà il convegno “Dal Sistema Design al Design dei Sistemi | design per le imprese | Passioni e saperi tra produttore e fruitore |”.

Il convegno sarà occasione di incontro e confronto sulle possibilità offerte dalla prassi del Design dei Sistemi come pensiero di gestione della complessità per l’impresa e per i nuovi bisogni emergenti nel sociale e momento, a due anni di attività, per illustrare l’ottica di sistemica di progetto condivisa tra il Centro Ricerche ISIDE, ISIA ROMA DESIGN e il sapere tecnologico avanzato di SPES Fabriano per il mondo produttivo nazionale e internazionale.

Il convegno è promosso da ISIDE Research Lab, centro ricerche ISIA ROMA DESIGN con il contributo di SPES Fabriano ed è curato dai proff.ri Giulio Angelini, Veneranda Carrino e Stefano Salvi.

Come centro di ricerca e sviluppo in grado di offrire risultati avanzati nella definizione del prodotto e della gestione dei servizi alla persona ad esso connessi, ISIDE Research Lab è vocato fortemente alla Formazione e quindi offre ai propri partner nelle ricerche convenzionate una cultura del progetto tout court: “dal saper fare al perché si deve fare” nonché una qualità nell’innovazione in risposta agli attuali contesti di bisogni profondamente etici.

Nel convegno si pongono due temi di riflessione, un primo e un secondo pannels di relatori apporterà un contributo agli scenari di economia sociale: Sistema come... Design per la rete territoriale e del Sistema come... Design management per l’impresa.

Il convegno sarà opportunità di raccordo tra i diversi attori che operano con logiche di sistema per la gestione di necessità emergenti nell’ambito pubblico favorendo l’“essere collettivo” condizione caratterizzante la nostra contemporaneità e in cui individuare risposte efficaci di design condivise tra destinanti e destinatari.

Il convegno fa seguito all’apertura della mostra dei lavori ISIA Roma Design “Dal Sistema Design al Design dei Sistemi” dal 13 settembre 2011 presso la sede del MACRO Testaccio LA PELANDA con il patrocinio di Fondazione Valore Italia e all’inaugurazione del 25 maggio 2011 della nuova sede ISIDE Research Lab ristrutturata e attrezzata con il contributo di SPES Fabriano e il finanziamento della Direzione Generale AFAM.

Nessun commento:

Posta un commento